Servizi Commerciali – Marketing agroalimentare
Correlazione al Quadro europeo delle qualificazioni (QEQ/EQF): Livello 4
Indirizzo Servizi Commerciali Nuovo percorso “Marketing dei prodotti agroalimentari”
Nell’ambito dell’indirizzo “Servizi commerciali” il percorso formativo “Marketing dei prodotti agroalimentari”, in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale, mette in primo piano la necessità di valorizzare le produzioni d’eccellenza agroalimentare Piemontese e, nello specifico della provincia Granda.
Il diplomato è una figura polivalente, in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore commerciale e di operare come figura professionale autonoma per la promozione a livello nazionale e internazionale, valorizzando le specialità agroalimentari legate al territorio.
Applica le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi “Servizi commerciali” e le competenze in materia di commercio e vendita, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dei prodotti tipici, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda di prodotti agroalimentari d’eccellenza.
Il nuovo percorso di studi è inteso quale quinquennio di base propedeutico all’eventuale frequenza del biennio ITS Agroalimentare “Marketing Vino”, realizzato in collaborazione con prestigiose cantine del territorio.
Durante il quinquennio gli allievi partecipano al progetto di Impresa formativa simulata.
Al termine di questo percorso è possibile l’accesso a tutti i percorsi universitari, la prosecuzione gli studi nei corsi IFTS o ITS.
Sbocchi professionali:
• accesso alla carriera di concetto negli uffici amministrativi delle aziende pubbliche e private;
• impiego presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro);
• partecipazione ai concorsi pubblici relativi alla professione.