Flair bartending (tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail)
L’Istituto ha organizzato due corsi di flair bartending (tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail) con un famoso barman acrobatico per gli alunni del terzo e quarto anno del corso di enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione servizi di sala e vendita.
Il corso, organizzato dalla professoressa Giovanna Agosto nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, ha coinvolto un barman free-style: Gerry Rossi.
Gerry Rossi è una vera attrazione nel panorama nazionale e non solo, si è esibito nei locali più esclusivi e alla moda in Italia e all’estero, è stato spesso ospite in tv e radio nazionali, inoltre ha messo più volte a disposizione la propria immagine per iniziative benefiche (Telethon, raccolte fondi per senza tetto, ospedali pediatrici, progetti sulla sensibilizzazione all’abuso dell’alcol).
Il messaggio che Gerry ha voluto lanciare durante il corso è come il semplice lavoro del barman si possa trasformare in vera arte, per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia con stile ed eleganza, senza dimenticare le esigenze del cliente, offrendogli un servizio rapido e di qualità. Bottiglie e shaker che volano, vassoi infuocati che girano sulle dita, cubetti di ghiaccio presi al volo con le pinzette, semplici strumenti di bar che con Berry diventano attrezzi degni di un artista circense.
I ragazzi hanno risposto con interesse ed entusiasmo a questo corso.